Loader
 

Valutazioni Residenze

oggi

Valutare correttamente un immobile è la cosa più importante del nostro lavoro ed è anche la più complicata e più delicata, un aspetto del nostro lavoro dove sbagliare significa creare un danno al cliente, significa “bruciare” l’appetibilità sul mercato dell’immobile, significa non vendere e quindi non guadagnare.

Una delle frasi che mi ha colpito più di tutte l’ho sentita ad un corso sulle procedure esecutive sugli immobili: “non importa quanto vuoi realizzare, o quanto ti serve realizzare, dalla vendita di questo immobile, conta solo il suo valore reale dato da un’analisi di mercato professionale”.
Questo è il fulcro di tutti i discorsi che si possono fare sul prezzo pubblicitario di un immobile.
Le affermazioni più ricorrenti che noi (generalizzo) agenti immobiliari sentiamo riguardano fantomatiche valutazioni fatte da cugini, geometri, amico che ne sa molto di case, amico che ha veduto/comprato da poco, negoziante che dice che una persona ha venduto/comprato a quel prezzo.

La nostra fortuna è che siamo professionisti, parliamo per esperienza diretta e sappiamo che molti dati sono facilmente recuperabili. L’esperienza ci insegna che tutti dicono di aver venduto molto bene e allo stesso tempo dicono di aver comprato molto bene; se uno ha venduto bene, vuol dire che ha venduto a tanto, se uno ha comprato bene, vuol dire che ha comprato a poco, ma quanto capita di vedere la documentazione o di conoscere personalmente le parti, la verità viene a galla.

Noi di @cusani10_luxury siamo valutatori certificati in analisi comparative di mercato, tenendo in considerazione le linee guida indicate dagli standard internazionali IVS, forniamo analisi di mercato complete e certificate, con dati oggettivi, precisi e insindacabili.
E’ comprensibile che ogni proprietario voglia realizzare il massimo dal proprio immobile ed è perfettamente lecito, così come lo è per il compratore riuscire a concludere una trattativa ad un prezzo vantaggioso.

Il nostro ruolo, attraverso i nostri strumenti, è quello di mediare questa situazione, fatta principalmente di punti di vista che, notoriamente, non coincidono. Abbiamo a disposizione gli strumenti per far capire al venditore quale sia il miglior prezzo realizzabile per il suo immobile e abbiamo le capacità per farglielo ottenere, così come abbiamo strumenti e capacità per far acquistare un immobile ad un prezzo congruo.

Un aspetto che molti, in realtà quasi tutti, i venditori sottovalutano è il fattore tempo: quando si seguono le nostre linee guida, abbiamo la capacità di arrivare ad un’offerta scritta nel giro di 30 giorni. 30 giorni possono sembrare pochi, ma in realtà è il tempo corretto per la vendita di un immobile a Milano. In 30 giorni siamo in grado di eseguire tutti i necessari controlli, eseguire una corretta promozione dell’immobile e arrivare ad avere uno o più clienti interessati. 30 giorni è il periodo di massima visibilità di un immobile sul mercato, da statistiche che abbiamo, si nota che quando un immobile rimane sul mercato oltre quel periodo, i clienti lo conoscono già, sanno che è sul mercato da tempo e, a logica, sanno che non è ad un prezzo corretto, quindi attendono.

Il valore aggiunto dell’affidarsi ad un professionista è anche questo, risparmiare tempo.

Il solo prezzo corretto, chiaramente non basta, senza tutto il lavoro pregresso. E’ capitato molte volte di ricevere incarichi di vendita da clienti senza la documentazione completa, per poi scoprire che avevano già messo sul mercato l’immobile “da privati” e che gli è saltata una trattativa, magari importante, proprio a causa della mancanza di completezza della documentazione. A tal proposito, noi di @cusani10_luxury esponiamo il logo “IMMOBILE CERTIFICATO” per tutti i nostri immobili in vendita, di cui garantiamo la completezza dei documenti e la regolarità della documentazione (o in caso, con pratiche edilizie in fase di risoluzione attraverso i nostri professionisti). Non accettiamo mai immobili la cui documentazione non è computabile e/o la cui situazione edilizia, urbanistica e catastale non è sistemabile.

Forniamo anche un servizio innovativo per i clienti: diamo la possibilità dal nostro sito di avere una forbice di valutazione del proprio immobile, utilizzando un software che permette di dare una range di valutazione preliminare del proprio immobile, dopo aver inserito i relativi dati reali. E’ possibile poi avere un’analisi di mercato professionale fornendo il proprio consenso ad essere contattati direttamente dal nostro titolare.

CUSANI LUXURY REAL ESTATE

È LA TUA AGENZIA DI MILANO

CONTATTACI

Top